Estival: rapsodie nel parco tra cultura e natura

Cultura e Pro Loco di Pasian di Prato sono da sempre andate a braccetto. Questa volta il nostro sodalizio ha sfornato qualcosa di nuovo! Estival: rapsodie nel parco tra cultura e natura. Questo il titolo della rassegna culturale che andrà a concludere, se volgiamo, la stagione estiva della Pro Loco stessa. Tre gli appuntamenti da mettere in calendario:

• Sabato 31 agosto – Arena del Parco Missio (in via Missio a Pasian di Prato) – ore 18.00: I Mosaiciscj: uno spettacolo di e con Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi e Claudio Moretti. Una produzione Teatro Incerto / Css Teatro Stabile di Innovazione del Fvg.
    I Mosaiciscj narra, in forma di racconto drammatizzato, la Storia, i segreti, il significato più recondito dei mosaici della Basilica di Aquileia. Maqor, un povero mosaicista, riceve dal vescovo Teodoro, l’incarico di realizzare un mosaico per ringraziare il Signore dell’avvenuta liberazione dalla schiavitù di tutti i cristiani fino ad allora perseguitati. Siamo intorno al 313 d.c. Maqor si rende conto che l’impresa, per lui, è impossibile, anche perché non riesce a comprendere il significato di quei disegni. In suo aiuto, si presentano due strane figure, Gabriel e Tartaruk, che lo stimoleranno, in modi diversi, a proseguire il lavoro. Ingresso gratuito ad offerta libera.
  • Venerdì 6 settembre – Arena del Parco Missio (in via Missio a Pasian di Prato) – ore 18.00: Garrincha. Dal testo di Marco Gallo, con la regia di Valeria Murianni, Garrincha narra la storia di Manoel Garrincha, ala destra del Brasile degli anni 50 e 60. Un giocatore che malgrado le sue gravi malformazioni fisiche diventa il miglior giocatore del mondo. Al contrario la sua vita privata scede sempre più in un abisso di alcolismo, fino alla morte solitaria a soli 49 anni. Un racconto su come la vita può darti le occasioni e come coglierle… o perderle!
    Uno spettacolo con Marco Gallo e Valeria Murianni. Ingresso gratuito ad offerta libera.
  • Sabato 7 settembre – Arena del Parco Missio (in via Missio a Pasian di Prato) – ore 18.00: Il Ritmo della Natura. Il concerto acustico degli Invisible Wave per connettersi con la natura e con se stessi. Siamo continuamente immersi in uno dei più grandi doni della vita: la natura, con la sua varietà, un’innata creatività, che ci aiuta a centrarci e può donarci meraviglie anche nei più piccoli dettagli. La stessa musica, che origina dal suono, è parte del “repertorio” della natura. Con la musica e la natura si può favorire il proprio percorso di ricerca interiore, ritrovare se stessi e sentirsi sempre più in sinergia con il mondo circostante.In questa serata potrete assistere all’esibizione acustica della band Invisible Wave, il progetto artistico di Guido Tonizzo, Cristina Spadotto e Stefania Della Savia, freschi di pubblicazione del loro nuovo album Quantum Jump, disco affiancato da un testo di crescita personale ad opera del cantante della band (e mental Coach) Guido Tonizzo.L’evento è una vera e propria esperienza, delicata ed avvolgente, che unirà in modo unico la musica ai temi della crescita personale e della ricerca interiore, amplificati da una stupenda cornice naturale. La band, tra i propri inediti che in questi anni si sono fatti strada sul territorio regionale e nazionale, le atmosfere del nuovo disco e qualche brano internazionale a testimonianza anche delle proprie radici, quali gli U2, i Coldplay e altri, vi farà passare del bellissimo tempo, in profondità e leggerezza. Sia che vogliate gustarvi un concerto di cover e inediti di qualità, sia che vi piaccia vivere delle originali meditazioni tra musica e natura, questo evento fa per voi. Ognuno si porterà a casa qualcosa di prezioso,  riconnettendosi al “ritmo della natura”. Ingresso gratuito ad offerta libera.

_____________________________

1. Pieghevole degli eventi